I viaggiatori del trasporto pubblico modenese promuovono il servizio con un 7,4, con un miglioramento rispetto al 7,1 del 2019. E’ quanto emerge dalla prima indagine sulla soddisfazione dell’utenza (Customer care), realizzata dopo uno stop di 3 anni legato alla pandemia di Covid. La quattordicesima realizzata da aMo. La ricerca è stata svolta nei mesi di aprile e maggio 2023 da Swg e coordinata dalla Società Poleis, per conto dell’Agenzia per la mobilità di Modena. I risultati sono stati presentati nei giorni scorsi ai Soci, riuniti in Assemblea presso la Provincia.
La qualità del servizio anche nel 2023 continua ad essere giudicata nel complesso più che buona. Le voci che hanno riscontrato il maggior apprezzamento sono la “comodità delle fermate” (7,4); la “possibilità di reperimento di biglietti e abbonamenti” (voto 7,3); la “comodità del percorso del bus” (voto 7,3); la “sicurezza rispetto agli incidenti” (voto 7,3) e la “condotta di guida degli autisti” (7,3).
Restano alcuni fattori di “criticità” che, ottenendo giudizi poco più che sufficienti da parte degli utenti, evidenziano una richiesta di maggiore attenzione: la “pulizia dei bus” (voto 6,4) e la puntualità del bus (6,4). Quest’ultimo fattore è giudicato molto importante per gli utenti, quindi da migliorare con priorità di intervento. Gli utenti, per migliorare il proprio giudizio, chiedono anche più corse e informazioni tempestive sul funzionamento del servizio.
In generale, dal punto di vista socio-anagrafico, i più critici restano gli studenti delle scuole secondarie, mentre tra i più generosi rispetto alla valutazione del servizio ci sono i laureati e i lavoratori autonomi. Queste due categorie di utenti assegnano un voto sopra la media (7,6). Il 52,3% trova il servizio conforme alle proprie aspettative. Il 25,3% lo giudica superiore alle aspettative, assegnando un voto medio di 7.9. Il restante 22% reputa il servizio peggiore rispetto alle aspettative, assegnandogli un voto tra 6 e 7.
LA RICERCA
Le persone intervistate sono state 700, di cui il 66% possessori di abbonamento annuale o mensile nominativo, e il 34% viaggiatori “occasionali”, ovvero in possesso di un biglietto di corsa semplice, attraverso colloqui personali nelle principali autostazioni/fermate. Le interviste sono state effettuate ad aprile e maggio 2023.
NOTA INFORMATIVA
(in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di
pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010)
Soggetto realizzatore: Poleis e SWG di Trieste.
Committente e Acquirente: Agenzia per la Mobilità di Modena (aMo).
Universo di riferimento: Utenti del servizio di trasporto pubblico locale di Modena.
Estensione territoriale: Provincia di Modena.
Numerosità campionaria: 700 interviste face to face.
Numero di contatti:
– interviste complete: 700 (68,2%)
– rifiuti/sostituzioni/fuori quota: 326 (31,8%)
– totale contatti effettuati: 1026 (100%)
Date di realizzazione sondaggio: Aprile – Maggio 2023