Incentivare l’utilizzo del bus da parte dei propri dipendenti; attivare servizi collettivi dedicati; facilitare la creazione di equipaggi di car pooling; agevolare chi viene al lavoro in bici con la creazione di parcheggi protetti in azienda. Sono solo alcuni esempi di azioni virtuose che possono permettere di ottenere l’accredito di MO.SSA e certificare così l’impegno di un’azienda per la sostenibilità ambientale.
MO.SSA – Mobilità sistematica sostenibile aziendale è infatti un progetto che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare modalità sostenibili per gli spostamenti casa – lavoro, così da migliorare la qualità dell’aria e della vita di tutti, decongestionando le strade negli orari di punta. E’ un progetto ideato da aMo in collaborazione con Camera di Commercio di Modena, Legacoop Estense, CNA Modena, FIAB e Legambiente Modena, nato attraverso uno specifico protocollo di intesa siglato da tutti i partner promotori.
MO.SSA collabora con le aziende del territorio per offrire soluzioni innovative e organizzare gli spostamenti casa – lavoro in maniera più sostenibile, e accredita le imprese virtuose che mettono in campo le azioni migliore per ridurre l’impatto ambientale.
Nell’ambito del progetto vengono organizzate iniziative di formazione e supporto per i mobility manager aziendali. I partecipanti, oltre ad offrire un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente, vengono accreditati e ottengono il logo MOSSA, che certifica il loro impegno. Le azioni promosse e sviluppate vengono poi condivise sul sito internet dedicato www.mossamodena.it.