Un progetto che ha coinvolto 13 partner di 7 diversi paesi dell’Europa centrale (Germania, Polonia, Ungheria, Croazia, Rep. Ceca e Rep. Slovacca, Italia), per creare una piattaforma di condivisione di esperienze e soluzioni che consentano di rivedere le politiche di mobilità pubblica, adeguandole ai cambiamenti dei territori. È RUMOBIL, il progetto finanziato dal programma INTERREG Central Europe (Fondo per la cooperazione dell’Unione Europea) con lo scopo, in particolare, di migliorare i collegamenti pubblici tra le nuove aree di sviluppo rurali/periferiche e i grandi assi di trasporto europei.
aMo ha aderito al progetto portando l’esperienza dei servizi a chiamata, storicamente già attivi nella nostra provincia dal 2004, e in particolare del Prontobus di Castelfranco Emilia, Nonantola e San Cesario, servizio non convenzionale nato proprio per collegare un’area rurale a bassa domanda di trasporto al centro cittadino e alla rete ferroviaria nazionale. Nell’ambito del Progetto, l’obiettivo di aMo è stato quello di migliorare utilizzo e fruibilità del Prontobus – grazie alla creazione di un’applicazione pilota – e di aumentarne così i passeggeri.
Prendendo spunto da altre esperienze europee collaudate, l’applicazione sviluppata ha consentito di informatizzare la raccolta delle prenotazioni telefoniche del Prontobus (https://www.prontobus-rumobil.eu/), così da poter fornire più elementi possibile agli utenti, e da massimizzare l’efficienza del servizio. Gli utenti possono sapere in tempo reale quali sono itinerari e orari già fissati per il mezzo disponibile, così da utilizzarlo quasi come fosse un servizio convenzionale. Non è stata modificata l’operatività del servizio, ma solo la raccolta e diffusione delle informazioni. Si è potuto così ottimizzare l’organizzazione, migliorare la rendicontazione del servizio e aumentarne la fruizione.
Per supportare l’implementazione del Progetto è stato creato un gruppo di stakeholder che hanno contribuito con la propria esperienza. Le pratiche/strategie che sono emerse dal lavoro fatto sono state formalizzate nella RUMOBIL – Strategy, che è stata condivisa e recepita dal Comitato permanente per la mobilità, in modo da portare a nuove politiche di pianificazione locale dei trasporti pubblici.
Il Progetto ha messo a disposizione per Agenzia un budget finalizzato principalmente allo sviluppo dell’applicazione pilota. Il lavoro di ricerca, sviluppo e condivisione con i partner è durato tre anni, e si è concluso nel 2019. aMo ha esteso l’applicazione RUMOBIL Prontobus a tutti i servizi a chiamata della Provincia di Modena, migliorandone le performance.